Juren in Lago Angela
Cognome:
Juren in Lago
Nome:
Angela
Figlio di:
null
Pseudonimo:
Ferri Olga Ivanovna
Luogo e data di nascita:
Nata a Trieste il 20 settembre 1904
Origine sociale e percorso politico prima dell'arrivo in URSS:
Di famiglia operaia, dal 1910 al 1918 studia a Trieste. Orfana di padre, di professione sarta, si iscrive al PCI nel 1923. Nel 1927 è arrestata per organizzazione comunista insieme a Maria Bernetic e altri, e condannata dal Tribunale speciale a 2 anni di reclusione (Viterbo) e 3 di vigilanza speciale. Liberata nel 1929, è inviata a studiare a Mosca dal PCI. Espatria clandestinamente con passaporto svizzero intestato a Olga Ferri.
Data dell'arrivo in URSS:
1929
Percorso politico e professionale in URSS:
Studia alla KUNMZ per due anni, quindi è inviata a Kerč' con il marito Luigi Lago (Montagna) per svolgere attività politica fra la colonia italiana. Nel 1932 la coppia si iscrive alla VKP(b) e l'anno successivo è inviata nel kolchoz "Sacco e Vanzetti" per rafforzare l'organizzazione di partito. Angela insegna italiano ai bambini del kolchoz e svolge lavoro politico con le donne. A Kerč' nel 1933 nasce il figlio Bruno, e l'anno successivo la figlia LIda. Tra il 1936 e il 1937 i dirigenti del PCI che lavorano alla Sezione Quadri del Comintern prendono più volte in esame il suo caso. Nel ricostruire la sua biografia e il suo percorso politico, segnalano i suoi errori politici e la sua passività. Il marito è arrestato nel 1936, morirà in carcere. Nel 1939 Angela è espulsa dal partito.
Data, luogo e motivi dell'arresto:
Arrestata nel 1938.
Condanna:
Deportata in Kazachstan con il figlio Bruno il 9 febbraio 1942. Lavora nel kolchoz "Krasnoe Ozero" della regione di Višnëvka.
Data, luogo e causa della morte:
Muore a Celinograd l'11 maggio 1973.
Liberazione:
Dopo la liberazione, rimane a vivere in Kazachstan. Nel 1950 si trasferisce ad Akmolinsk, poi Celinograd.
Archivi:
ACS CPC, busta 2653; FIG Fondo Robotti
Testimonianza di Marina Lago
Testimonianza di Marina Lago