Regime e società civile

La Russia putiniana: potere, opposizione e società civile nella dittatura

All’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina Memorial Italia ha avviato il progetto La Russia putiniana: potere, opposizione e società civile nella dittatura, sostenuto dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il progetto intende analizzare le motivazioni del conflitto e le trasformazioni del sistema di potere della Federazione Russa dove un regime sempre più autoritario e repressivo induce una forzosa riconfigurazione delle élite sociali, politiche e intellettuali. L’iniziativa coinvolge non solo accademici, studiosi ed esperti italiani e internazionali, ma anche esponenti della società civile russa, seguendo quattro direttrici di ricerca: nuovi orientamenti della cultura ufficiale e del discorso politico in Russia, spazi per la critica e l’opposizione in Russia, lettura del presente e immagine del futuro in prospettiva storica, voci dall’Ucraina e nuova politica estera della Federazione Russa.

Agosto 2023: La sfida del giornalismo russo in esilio di Ekaterina Kotrikadze per Memorial Italia su Huffington Post.

Ekaterina Besikievna Kotrikadze è una giornalista e media manager russo-georgiana, dal 2020 caporedattrice e conduttrice del canale televisivo all-news russo Dožd’, l’ultimo canale televisivo indipendente in Russia, costretto a trasmettere dall’estero dopo l’invasione russa su larga scala dell’Ucraina iniziata nel febbraio 2022. Il governo russo aveva inserito il canale Dožd’ nel registro degli “agenti stranieri” nell’agosto 2021. Kotrikadze è stata dichiarata ufficialmente “agente straniero” nell’ottobre del 2022.

Settembre 2023: seminario di studi La Russia di Putin. Potere, società e visioni del mondo presso la Fondazione Gramsci di Roma. 

Irina Ščerbakova, socia storica di Memorial e attualmente parte del direttivo della neoricostituita Associazione Interazionale Memorial, dialoga con Aleksandr Baunov (politologo già analista senior presso il think tank Carnegie di Mosca e al momento visiting professor presso European University Institute di Fiesole), Alain Blum (demografo esperto di Russia e professore presso École des hautes études en sciences sociales di Parigi), Andrea Gullotta (presidente di Memorial Italia), Alberto Masoero (professore di storia della Russia presso l’Università di Torino), Silvio Pons (presidente della Fondazione Gramsci) con la moderazione di Riccardo Mario Cucciolla (ricercatore di storia della Russia dell’Università di Napoli L’Orientale).

Ottobre 2024: pubblicazione di Le trasformazioni della Russia putiniana. Stato, società, opposizione per Viella Editrice a cura di Riccardo Mario Cucciolla e Niccolò Pianciola.

I saggi raccolti nel volume intendono analizzare il regime putiniano inteso come frutto di una complessa trasformazione del rapporto tra stato e società civile. Contributi di Sergej Abašin, Alexander Baunov, Simone A. Bellezza, Alain Blum, Bill Bowring, Riccardo Mario Cucciolla, Marcello Flores, Vladimir Gel’man, Lev Gudkov, Andrea Gullotta, Andrej Jakovlev, Irina Kuznetsova, Alberto Masoero, Niccolò Pianciola, Giovanni Savino, Irina Ščerbakova, Sergej Zacharov.

 

Dubbi o domande?

Scrivici

Condividi con noi qualsiasi domanda o dubbio relativo al nostro lavoro