In Ucraina sono 5.340 le vittime di sparizioni forzate condotte dall’esercito della Federazione Russa. Il 30 luglio Media Center Ukraine ha ospitato la presentazione dell’indagine sulle sparizioni forzate promossa dall’iniziativa globale T4P (Tribunale per Putin).
T4P ha documentato 5.340 casi di sparizione forzata, ha inoltrato istanza alla Corte penale internazionale e ha presentato una sintesi dell’indagine al gruppo di lavoro delle Nazioni Unite. I giuristi impegnati nell’indagine hanno concluso che la Federazione Russa utilizza in modo consapevole e sistematico la pratica delle sparizioni forzate.
Informazioni più dettagliate sono disponibili in inglese, ucraino e russo sul sito del Gruppo per la difesa dei diritti umani di Charkiv (Memorial Ucraina).
In Ucraina le sparizioni forzate sono iniziate nel 2014, con l’avvio della guerra da parte della Russia. Nel 2015 l’Ucraina ha aderito alla Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate. Secondo l’articolo 2 della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate, sono considerati sparizione forzata l’arresto, la detenzione, il sequestro o qualunque altra forma di privazione della libertà da parte di agenti dello Stato o di persone o gruppi di persone che agiscono con l’autorizzazione, il sostegno o l’acquiescenza dello Stato, cui faccia seguito il rifiuto di riconoscere la privazione della libertà o il silenzio riguardo la sorte o il luogo in cui si trovi la persona sparita, tale da collocare tale persona al di fuori della protezione data dal diritto.
Si ritiene dunque forzata la sparizione quando è noto che essa è stata condotta dalle autorità di occupazione o dai militari della Federazione Russa e si ignora il luogo in cui si trova la persona sparita. Come afferma Oleksandra Romancova, direttrice del Centro per le libertà civili, gli ucraini “sono detenuti del tutto illegalmente e senza alcuna accusa nelle carceri della Federazione Russa, in sotterranei dei territori al momento occupati o addirittura in Bielorussia”.
Nel corso della prima ondata di sparizioni forzate, quando sono entrati in Ucraina, i militari della Federazione Russa avevano già a disposizione liste con nomi di persone che in seguito sono scomparse, afferma Anna Ovdienko, avvocata e coautrice dell’indagine: “Erano attivisti, funzionari statali, membri di partiti politici, giornalisti, volontari, personaggi pubblici, difensori dei diritti umani e altre persone che avrebbero potuto opporsi attivamente alla propaganda della Federazione Russa”.
Nel corso della seconda ondata, prosegue Ovidenko, chiunque poteva diventare vittima di sparizione forzata, grazie alle segnalazioni dei collaborazionisti. Spesso le vittime sono state prese di mira per la loro professione, per esempio i fotografi. Se un vicino di casa riteneva che qualcuno avesse fotografato mezzi militari della Federazione Russa, segnalava la persona ai militari della Federazione Russa e la persona scompariva. È stato spesso vittima di sparizione forzata anche chi esprimeva sostegno all’Ucraina, per esempio rifiutandosi di parlare in russo.
I militari della Federazione Russa e le autorità di occupazione non forniscono alcuna informazione sulle persone scomparse, non comunicano cosa sia accaduto, né dove si trovino. Le persone scomparse non figurano né negli elenchi dei prigionieri, né in quelli dei caduti. Il numero delle vittime di sparizione forzata continua ad aumentare, sottolinea Anna Ovdienko: se all’inizio si trattava di circa tremila, adesso si parla di circa cinquemila persone. Le cifre riguardano solo i civili, sottolinea l’avvocata. I militari ucraini scomparsi potrebbero essere molti di più.
Secondo i dati della Corte penale internazionale, il 4% delle sparizioni forzate documentate in Ucraina riguarda bambini. Nella regione di Cherson i bambini spariti sono cinque, nella regione di Charkiv sono 69, in quella di Zaporižžja due. Il Gruppo di difesa dei diritti umani di Charkiv inoltre ha registrato il nome di altri 42 bambini scomparsi.
Tutte le informazioni raccolte dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani sono a disposizione della Corte penale internazionale, pertanto il procuratore capo potrà contattare direttamente le vittime ucraine che da parte loro sono pronte a testimoniare, assicura Anna Ovdienko. La Corte penale internazionale può inoltre avviare un procedimento penale per stabilire chi tra le autorità russe sia responsabile delle sparizioni forzate in Ucraina. Ogni appello alle Nazioni Unite dei difensori dei diritti umani contribuisce inoltre a ristabilire la giustizia storica a livello internazionale, sottolinea Oleksandra Romancova.
28 novembre 2024. Sergej Davidis inserito nella lista degli estremisti e terroristi.
Il 28 novembre 2024 Sergej Davidis, copresidente del Centro per la difesa dei diritti umani Memorial, è stato inserito nella “lista degli estremisti e dei terroristi” stilata da Rosfinmonitoring, agenzia federale russa per il monitoraggio delle operazioni finanziarie, con una postilla su un suo “coinvolgimento nel terrorismo”. Inoltre il 5 dicembre il tribunale Ljublinskij di Mosca ha ricevuto la documentazione relativa all’apertura di un procedimento amministrativo. La documentazione ha permesso di comprendere che nei confronti di Davidis è stata emessa una denuncia amministrativa per partecipazione alle attività di un’“organizzazione indesiderata”. Davidis ha anche ricevuto una comunicazione scritta con la quale gli è stato richiesto di presentarsi in procura per fornire spiegazioni e prendere conoscenza della possibilità di dover rispondere a responsabilità amministrativa. Come si evince dalla lettera, l’indagine della procura è legata a materiali di Radio Free Europe/Radio Liberty, indicata in Russia come organizzazione indesiderata. Sembra si faccia riferimento a interviste rilasciate da Sergej Davidis o a suoi commenti sui canali di Radio Free Europe. Con ogni probabilità il procedimento contro Davidis è legato alle sue attività: difendere i prigionieri politici, organizzare il sostegno e richiamare l’attenzione sulla loro situazione in Russia e nel mondo. Non si tratta del primo episodio di repressione nei confronti del copresidente del Centro Memorial nel 2024. A marzo il ministero della giustizia ha dichiarato Memorial “agente straniero”. Ad agosto il Roskomnadzor, servizio per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell’informazione e dei mass media della Federazione Russa, ha formalizzato un’accusa per violazione da parte di Davidis delle regole di marcatura in quanto “agente straniero”, indicando otto post apparsi sul suo canale Telegram. A settembre gli è stata comminata una multa di 30.000 rubli. Sergej Davidis ha dichiarato: “Non sono a conoscenza di motivi specifici per aprire nuovi procedimenti. E quale delle mie attività – la co-presidenza del Centro Memorial o la direzione del programma di sostegno ai prigionieri politici – ne sia la ragione. Ma non c’è dubbio che questi nuovi fatti sono un segno dell’attenzione dello Stato nei confronti del nostro lavoro. Ma noi, naturalmente, continueremo a lavorare.”