Prossime proiezioni di “Processo alla memoria”

I prossimi appuntamenti con il reportage che parla della storia di Memorial

Pisa, 16 marzo, ore 15:45 – Aula Magna del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica . Università di Pisa

Introduce Marco Sabbatini e saluti della direttrice di Dipartimento prof.ssa Roberta Ferrari

Locandina

 

Modena, 16 marzo, ore 10:30 – Aula B.04 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

Intervengono Giulia De Florio (Università di Modena e Reggio Emilia) e Niccolò Pianciola (Università degli Studi di Padova)

Locandina

 

Siena, 23 marzo, ore 17 – Aula Magna, Università per Stranieri di Siena

Introducono Giulia Marcucci, Giorgia Raimondi, Marco Sabbatini Saluti del rettore Tomaso Montanari

 

4 aprile, all’Università di Macerata, un’intera giornata dedicata a “Memorie e memoria in Russia: ieri e oggi”.

Alle 16.00 Giusy Larocca presenta il libro di N. Pulin “L’arte in rivolta (Guerini e Associati, 2020) della nostra Collana di narrativa. Intervengo Roberto Cresti e Nadia Cicognini, curatrice e traduttrice del volume.
A seguire la proiezione del reportage “Processo alla memoria” di Konstantin Goldenzweig con interventi di Andrea Gullotta e di Giulia De Florio.
6 aprile alle 21.00 al cineclub Arsenale di Pisa (Vicolo Scaramucci 2)
Intervengono Elena Dundovich, Claudia Pieralli, Marco Sabbatini e Massimo Tria.
12 aprile alle 15.00 all’Università Cà Foscari di Venezia si svolge l’incontro “Politica e memoria nella Russia putiniana”.
Dopo la proiezione del reportage intervengono Niccolò Pianciola, Valentina Fava, Stefano Petrungaro.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

9 gennaio 2025. Incontro on line. Lettere alle prigioniere politiche russe.

Memorial Italia e Comunità dei russi liberi invitano a partecipare all’incontro on line dedicato alle prigioniere politiche detenute nelle carceri e colonie penali russe che si terrà on line giovedì 9 gennaio 2025 alle 19:30. Sarà possibile scrivere insieme lettere, messaggi e cartoline e poi spedirle alle destinatarie. L’incontro si svolgerà su Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail a projectpisma@gmail.com prima dell’inizio dell’evento.

Leggi

Stop alle intimidazioni alle attiviste di Memorial Italia.

Memorial Italia denuncia le intimidazioni subite in Italia da due sue attiviste, Ekaterina Margolis e Maria Mikaelyan, cui va il pieno sostegno dell’associazione. Ekaterina Margolis, da poco dichiarata “agente straniero” dal regime di Putin, riceve da mesi telefonate minatorie, minacce di morte sui social e non. Per la sua attività di denuncia del regime putiniano e delle infiltrazioni nella cultura italiana è stata oggetto di campagne diffamatorie in Russia e sui social media oltre ad avere subito un grave attacco informatico. Maria Mikaelyan, con la sua attività all’interno della Comunità dei russi liberi, a sostegno dei prigionieri politici russi e di denuncia del regime putiniano, ha ricevuto minacce di morte e due atti intimidatori contro le residenze di famiglia: mentre la sua casella di posta veniva vandalizzata, sconosciuti entravano e mettevano a soqquadro la residenza di campagna del marito. Le denunce fatte dalle nostre socie alle forze di polizia finora non hanno sortito nessun risultato: è giunto il momento che la società civile, le forze politiche e gli organi di informazione si occupino delle attività intimidatorie in Italia dei sostenitori del regime putiniano, prima che le intimidazioni si trasformino in atti violenti. 6 gennaio 2025.

Leggi