Il Centro per i diritti umani Memorial conferma la notizia: Oleg Orlov è libero.
Ha chiamato sua moglie al telefono dall’aereo, è in viaggio verso Colonia.
Ricordiamo che oggi, 1 agosto 2024, The Insider ha dato notizia della liberazione da parte della Federazione Russa di prigionieri politici in cambio di cittadini russi detenuti negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei.
In base alle informazioni fornite da The Insider, tra i prigionieri politici ci sono:
Oleg Orlov
Evan Gershkovich
Vladimir Kara-Murza
Lilija Čanyševa
Il’ja Jašin
Ksenija Fadeeva
Andrej Pivovarov
Paul Whelan
Alsu Kurmasheva
Saša Skočilenko
Dieter Voronin
Kevin Lik
Rico Kriger
Patrick Schoebel
German Mojžes
Vadim Ostanin
Non siamo in grado di confermare la notizia rispetto a tutti i prigionieri politici, ma speriamo che corrisponda al vero.
Confermiamo però che Oleg Orlov è libero e al sicuro. Siamo molto felici che un gruppo di prigionieri politici sia in libertà! Tuttavia è importante ricordare che nelle carceri della Federazione Russa ci sono ancora centinaia di persone condannate per motivi politici. È necessario continuare a sostenerle e a chiedere giustizia.
Sottolineiamo: di solito gli scambi di prigionieri in Russia si effettuano utilizzando lo strumento della grazia. Se in questo caso sono stati ufficialmente graziati, significa che i precedenti penali e tutto ciò che ne deriva sono stati cancellati. Per ricevere la grazia, tra l’altro, i detenuti non sono tenuti a presentare richiesta o ammettere colpevolezza: queste condizioni non sono necessarie per il rilascio.