Andrea Gullotta nominato copresidente dell'Associazione Internazionale Memorial

Nasce a Ginevra l'Associazione Internazionale Memorial.

Il 16 maggio 2023, 15 associazioni della rete di Memorial hanno rifondato Memorial Internazionale, sezione principale della galassia di Memorial, costretta a chiudere per ordine del regime russo il 28 dicembre 2021 (sentenza poi confermata in appello a guerra iniziata). La nuova organizzazione si chiama “Associazione Internazionale Memorial” e avrà sede a Ginevra.

Il nuovo Memorial Internazionale raccoglie l’eredità dell’associazione liquidata dal regime putiniano e si propone come punto di riferimento internazionale per il rispetto dei diritti umani e per lo studio della memoria delle repressioni sovietiche. Porterà avanti progetti delle 15 associazioni fondatrici e rappresenterà pubblicamente Memorial nelle sedi istituzionali.
Le 15 associazioni fondatrici hanno eletto un consiglio direttivo composto da Nicolas Werth (Francia), Anke Giesen (Germania), Andrea Gullotta (Italia), Evgenij Zacharov (Ucraina), Irina Kizilova (Israele), Sergej Krivenko (Russia/Lituania), Anna Mirkes-Radziwon (Polonia), Oleg Orlov (Russia), Josephine von Zitzewitz (Gran Bretagna), Štěpán Černoušek (Repubblica Ceca) e Irina Ščerbakova (Russia/Germania).
L’associazione ha deciso di eleggere tre co-presidenti in rappresentanza delle diverse anime della nuova realtà. I tre co-presidenti sono Irina Ščerbakova, tra le fondatrici di Memorial, studiosa russa di memoria del gulag, Evgenij Zacharov, attivista ucraino,  presidente del Gruppo per la Difesa dei Diritti Umani di Charkiv, e Andrea Gullotta, studioso di letteratura dei gulag e presidente di Memorial Italia.
Andrea Gullotta, Evgenij Zacharov e Irina Ščerbakova
Andrea Gullotta, Irina Ščerbakova e Evgenij Zacharov

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

9 gennaio 2025. Incontro on line. Lettere alle prigioniere politiche russe.

Memorial Italia e Comunità dei russi liberi invitano a partecipare all’incontro on line dedicato alle prigioniere politiche detenute nelle carceri e colonie penali russe che si terrà on line giovedì 9 gennaio 2025 alle 19:30. Sarà possibile scrivere insieme lettere, messaggi e cartoline e poi spedirle alle destinatarie. L’incontro si svolgerà su Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail a projectpisma@gmail.com prima dell’inizio dell’evento.

Leggi

Stop alle intimidazioni alle attiviste di Memorial Italia.

Memorial Italia denuncia le intimidazioni subite in Italia da due sue attiviste, Ekaterina Margolis e Maria Mikaelyan, cui va il pieno sostegno dell’associazione. Ekaterina Margolis, da poco dichiarata “agente straniero” dal regime di Putin, riceve da mesi telefonate minatorie, minacce di morte sui social e non. Per la sua attività di denuncia del regime putiniano e delle infiltrazioni nella cultura italiana è stata oggetto di campagne diffamatorie in Russia e sui social media oltre ad avere subito un grave attacco informatico. Maria Mikaelyan, con la sua attività all’interno della Comunità dei russi liberi, a sostegno dei prigionieri politici russi e di denuncia del regime putiniano, ha ricevuto minacce di morte e due atti intimidatori contro le residenze di famiglia: mentre la sua casella di posta veniva vandalizzata, sconosciuti entravano e mettevano a soqquadro la residenza di campagna del marito. Le denunce fatte dalle nostre socie alle forze di polizia finora non hanno sortito nessun risultato: è giunto il momento che la società civile, le forze politiche e gli organi di informazione si occupino delle attività intimidatorie in Italia dei sostenitori del regime putiniano, prima che le intimidazioni si trasformino in atti violenti. 6 gennaio 2025.

Leggi

Milano, 9 gennaio 2025. Diari clandestini dai Gulag sovietici.

Giovedì 9 gennaio a Milano, alle 18:00, nella Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3) si terrà l’incontro Diari clandestini dai Gulag sovietici. L’incontro prevede la presentazione degli ultimi due volumi della collana curata da Memorial Italia per Guerini e Associati: La mia vita nel Gulag. Diario da Vorkuta 1945-1956 di Anna Szyszko-Grzywacz e Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971) di Eduard Kuznecov, autore recentemente scomparso. Intervengono Simone Campanozzi dell’Istituto lombardo di storia contemporanea e Francesca Gori e Barbara Grzywacz, socie di Memorial Italia.

Leggi