Due libri per capire la guerra in Ucraina

19 febbraio, Roma: presentano i loro libri lo storico Simone Attilio Bellezza e la giornalista Orietta Moscatelli

Due libri che spiegano in parole semplici la complicatissima guerra in Ucraina, saranno presentati a Roma il 19 febbraio alle 15.00 all’Hotel Bernini (piazza Barberini).
Presenti gli autori, lo storico Simone Attilio Bellezza e la giornalista Orietta Moscatelli.
Questi due libri sono completamente diversi ma hanno lo stesso scopo: spiegare in maniera semplice la situazione in Ucraina, scritti da italiani per gli italiani.

Ucraina_insorgere_per_la_democraziaInsorgere per la democrazia è il frutto del lavoro dello storico dell’Europa dell’Est, specializzato sull’Ucraina, Simone Attilio Bellezza che attualmente è docente presso l’Università di Trento. Il suo libro è perlopiù divulgativo, l’autore non solo spiega al lettore gli eventi recenti iniziati dal Majdan, ma fornisce anche il background storico dei fatti.

Ad esempio, chi erano e come agivano i nazionalisti ucraini dell’inizio del XX secolo, qual era il ruolo e il significato storico di Stepan Bandera, com’erano i rapporti con l’Impero Russo e, in seguito, tra la Polonia, l’Ucraina e la Russia. Passando per le tappe più importanti della storia ucraina, Simone Bellezza arriva ai nostri tempi: Rivoluzione arancione, elezione di Yanukovich, avvicinamento con l’Unione Europea, fino al Majdan che, per lo storico, “è diventato un luogo di sperimentazione di una cittadinanza diversa”.

L’autore, inoltre, con l’imparzialità di uno scienziato, spiega al suo lettore le “stranezze” dell’Ucraina: lo strano bilinguismo del paese, le trappole e i miti del discorso nazionale odierno.

Ucraina, anatomia di un terremoto di Sergio Cantone e Orietta Moscatelli copertina ebook

Ucraina. Anatomia di un terremoto come genere è una via di mezzo tra un reportage giornalistico e un giallo appassionante. Gli autori – Orietta Moscatelli e Sergio Cantone, corrispondente di Euronews da Kiev, analizzano soprattutto la situazione che ha portato alle proteste sul Majdan. “In Italia si presta troppa poca attenzione alla crisi tra la Russia e l’Ucraina, che è in grado di far scivolare l’UE in una recessione ancora più grave”, dice la giornalista.

“Sono stata in Ucraina più volte durante le proteste sul Majdan ma mi serviva una persona che vive questa crisi come quotidianità”, così spiega la Moscatelli la sua decisione di scrivere il libro “a quattro mani” con Sergio Cantone. La loro opera è dedicata in gran parte all’analisi dei conflitti e degli interessi geopolitici, soprattutto sull’asse Mosca-Washington-Bruxelles.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Milano, 16 e 17 novembre 2024. Memorial Italia a BookCity Milano.

Memorial Italia partecipa all’edizione 2024 di BookCity Milano con la presentazione degli ultimi due volumi delle collane curate per Viella Editrice e Guerini e Associati. L’involuzione della Russia putiniana: sabato 16 novembre alle 14:30 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sala lettura (viale Pasubio, 5) sarà presentato il volume Le trasformazioni della Russia putiniana. Stato, società, opposizione, ultima uscita della collana storica curata da Memorial Italia per Viella Editrice. Intervengono Alberto Masoero, Niccolò Pianciola e Anna Zafesova. Riunendo contributi di storici e scienziati sociali, il volume esplora l’evoluzione della società e del regime russo nell’ultimo decennio, segnato dall’aggressione all’Ucraina iniziata nel 2014 e continuata con la guerra su larga scala a partire dal 2022. I saggi mettono a fuoco la deriva totalitaria del sistema di potere putiniano, analizzando le istituzioni dello stato e le loro relazioni con la società russa, evidenziando come crisi demografica, politiche nataliste e migratorie abbiano ridefinito gli equilibri sociali del paese. Inoltre si concentra sulle sfide che dissidenti, intellettuali, artisti, giornalisti, accademici, minoranze e difensori dei diritti umani affrontano in un contesto sempre più repressivo. Donne nel Gulag. L’universo femminile nel mondo concentrazionario sovietico: domenica 17 novembre alle 15:30 presso Casa della memoria (via Confalonieri 14) sarà presentato il volume La mia vita nel Gulag. Memorie da Vorkuta 1945-1956, ultima uscita della collana Narrare la memoria curata da Memorial Italia per Guerini e Associati. Intervengono Luca Bernardini, Marta Zagórowska e Barbara Grzywacz. L’esperienza concentrazionaria, raccontata in una prospettiva di genere, offre al lettore una nuova ottica di valutazione della memoria storica. Nella sua intensa, dettagliata testimonianza Anna Szyszko-Grzywacz, detenuta politica, reclusa per undici anni nel terribile campo di Vorkuta, ripercorre il suo vissuto personale, raccontando non solo l’orrore e la brutalità della quotidianità del lager, ma anche momenti di gioia e solidarietà femminile e piccole, coraggiose strategie di resistenza.

Leggi