Russian Interiors di Andy Rocchelli

Un’antologia di ritratti femminili sullo sfondo degli ambienti domestici scelti dalle stesse donne fotografate.

Russian Interiors di Andy Rocchelli

Cesura Publish

Russian Interiors, pubblicato da Cesura, l’agenzia fotografica indipendente di cui Andy Rocchelli era cofondatore e membro, era già pronto per la stampa nella primavera dello scorso anno.  Il libro però ha visto la luce nel novembre 2014, postumo, curato dai suoi colleghi, perché un colpo di mortaio il 24 maggio 2014  ha ucciso Rocchelli a Slaviansk, Est Ucraina, dove  si trovava a documentare le condizioni di vita delle popolazioni civili nel conflitto tra le forze  dell’esercito ucraino e i gruppi armati separatisti filo-russi.

Apparso in una prima edizione numerata e già esaurita, il libro raccoglie, in una veste raffinata realizzata dalle Grafiche Antiga di Verona, un’antologia di ritratti femminili sullo sfondo degli ambienti domestici scelti dalle stesse donne fotografate. Tutto è nato dall’incontro simpatetico tra il fotografo italiano, spesso a Mosca, ma anche in Daghestan, Kirghizistan,Cecenia, Inguscezia, alle prese con la sfida di sostenere autonomamente i suoi  progetti di reportages indipendenti  e molte donne russe, desiderose di avere un bel ritratto, per ragioni e necessità diverse. Scatti a prezzo contenuto, realizzati direttamente a casa, sono stati l’occasione di una esplorazione dell’universo femminile che ha poi assunto gradualmente la valenza di una ricerca antropologica.

Volti e contesti, gesti e sguardi, tessuti e arredi  compongono un inedito mosaico di atmosfere private e parlano linguaggi di confidente intimità. Ciascuno scatto coglie il soggetto in una posa spontanea, liberamente assunta mentre racconta al fotografo della propria vita. E gli interni diventano la chiave per interpretare le aspirazioni di chi li vive, li ha scelti o li subisce. I motivi cromatici e gli attributi tattili degli oggetti arricchiscono ogni scena come quinte teatrali e le pagine si aprono come sipari a svelare, e a nascondere, sogni, ambizioni, solitudini.

Recensioni

Martin Parr’s best Photobookss “British Journal of Photography”, December 2014-January 2015

M.Smargiassi, Le ragazze dell’Est che sognano un’altra vita, ne  “Il venerdì di Repubblica”, 28 novembre 2014 , p.101

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

9 gennaio 2025. Incontro on line. Lettere alle prigioniere politiche russe.

Memorial Italia e Comunità dei russi liberi invitano a partecipare all’incontro on line dedicato alle prigioniere politiche detenute nelle carceri e colonie penali russe che si terrà on line giovedì 9 gennaio 2025 alle 19:30. Sarà possibile scrivere insieme lettere, messaggi e cartoline e poi spedirle alle destinatarie. L’incontro si svolgerà su Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail a projectpisma@gmail.com prima dell’inizio dell’evento.

Leggi

Stop alle intimidazioni alle attiviste di Memorial Italia.

Memorial Italia denuncia le intimidazioni subite in Italia da due sue attiviste, Ekaterina Margolis e Maria Mikaelyan, cui va il pieno sostegno dell’associazione. Ekaterina Margolis, da poco dichiarata “agente straniero” dal regime di Putin, riceve da mesi telefonate minatorie, minacce di morte sui social e non. Per la sua attività di denuncia del regime putiniano e delle infiltrazioni nella cultura italiana è stata oggetto di campagne diffamatorie in Russia e sui social media oltre ad avere subito un grave attacco informatico. Maria Mikaelyan, con la sua attività all’interno della Comunità dei russi liberi, a sostegno dei prigionieri politici russi e di denuncia del regime putiniano, ha ricevuto minacce di morte e due atti intimidatori contro le residenze di famiglia: mentre la sua casella di posta veniva vandalizzata, sconosciuti entravano e mettevano a soqquadro la residenza di campagna del marito. Le denunce fatte dalle nostre socie alle forze di polizia finora non hanno sortito nessun risultato: è giunto il momento che la società civile, le forze politiche e gli organi di informazione si occupino delle attività intimidatorie in Italia dei sostenitori del regime putiniano, prima che le intimidazioni si trasformino in atti violenti. 6 gennaio 2025.

Leggi

Milano, 9 gennaio 2025. Diari clandestini dai Gulag sovietici.

Giovedì 9 gennaio a Milano, alle 18:00, nella Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3) si terrà l’incontro Diari clandestini dai Gulag sovietici. L’incontro prevede la presentazione degli ultimi due volumi della collana curata da Memorial Italia per Guerini e Associati: La mia vita nel Gulag. Diario da Vorkuta 1945-1956 di Anna Szyszko-Grzywacz e Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971) di Eduard Kuznecov, autore recentemente scomparso. Intervengono Simone Campanozzi dell’Istituto lombardo di storia contemporanea e Francesca Gori e Barbara Grzywacz, socie di Memorial Italia.

Leggi