Premio Anima 2012
Roma, 24 settembre 2012
Valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.
Questa la principale finalità del Premio Anima, ideato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, Associazione non profit promossa da Unindustria.
Il filo conduttore di questa edizione: la libertà, analizzata e approfondita attraverso gli strumenti dell’arte, del racconto, della denuncia, del viaggio, con lo scopo di evidenziarne e celebrarne l’importanza, in particolare in quei contesti dove spesso è limitata, se non addirittura negata.
La giuria presieduta da Luigi Abete
Menzione speciale per il giornalismo:
LA MIA LOTTA PER LA LIBERTÀ di MICHAIL CHODORKOVSKIJ.
EDIZIONI MARSILIO
È diventato il simbolo della lotta per la libertà: non solo la sua personale ma quella di un intero paese. Imprigionato con l’accusa di evasione fiscale, dal suo arresto nel 2003, il quarantottenne ex miliardario è diventato una bandiera della fragile opposizione russa, oggi nuovamente sotto i riflettori.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti tra gli altri: il Sindaco Gianni Alemanno, il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Presidente del Premio Anima Luigi Abete, il Presidente di Unindustria Aurelio Regina, il Presidente designato di Unindustria Maurizio Stirpe, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, il Presidente di Anima Sabrina Florio.
Ha presentato la serata la giornalista Myrta Merlino.
L’evento si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio di Roma Capitale, Provincia di Roma, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale, con il contributo della Camera di Commercio di Roma.