GULag. Il sistema dei lager in Unione Sovietica

maggio 2011 DVD didattico multimediale per le scuole realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo per le scuole della provincia di Milano

GULag – Il sistema dei lager in Unione Sovietica

La conoscenza della violenza di massa compiuta nel Novecento è molto aumentata negli ultimi anni, grazie anche alla possibilità di utilizzare un materiale documentario (fotografie, film, memorie, racconti) che per molto tempo era stato considerato secondario. Nell’ambito delle grandi tragedie del XX secolo, il GULag (l’insieme dei campi di lavoro e di detenzione che hanno caratterizzato la storia dell’Unione Sovietica) è spesso ricordato per essere stata una delle più terribili ma rimane ancora per molti aspetti sconosciuto.La sua storia, le sue vicende, le sue tragedie, le sue vittime, i luoghi della detenzione e i grandi progetti che i prigionieri furono costretti a costruire spesso con le nude mani, sono al centro di questo CD. Esso rappresenta
uno strumento di conoscenza formidabile, sia per quanto riguarda la cronologia che la geografia dei campi, il numero delle vittime e l’intensità della repressione nel corso dei diversi anni dell’epoca staliniana.Affrontare nella scuola la storia del GULag è necessario e indispensabile. Ma occorre farlo sulla base di una ricostruzione che sia impeccabile dal punto scientifico (e non tutte le pubblicazioni a riguardo lo sono) e che abbia la capacità di stimolare l’attenzione degli studenti, suscitando il loro interesse attraverso le forme di apprendimento che più sono vicine alla loro sensibilità.

Questo CD, con le numerose fotografie, documenti e materiali didattici che propone può riuscire ad aiutare la scuola a non dimenticare uno dei grandi orrori del XX secolo.

Il progetto ha elaborato il materiale documentario (documenti ufficiali, dati, immagini) proveniente dagli archivi sovietici, integrato con materiali provenienti dall’archivio di Memorial: testimonianze, immagini, interviste, documentazione.
Il supporto didattico multimediale diffonde e approfondisce la conoscenza di una parte dei totalitarismi del secolo scorso (il sistema concentrazionario sovietico), illustra la storia del sistema repressivo, il lavoro e la vita quotidiana dei detenuti e dei deportati dei lager del Gulag.

Il materiale è suddiviso in sette argomenti principali:
Cronologia
più di duecento schermate con la sintesi degli avvenimenti salienti di ogni anno e approfondimenti su circa sessanta eventi che hanno segnato la storia dell’URSS
Processi e testimoni
una ventina di schede su persone che hanno avuto parte attiva nel sistema repressivo o che ne sono state vittime
Mappa
cartina interrogabile con più di quattrocento schede dei singoli lager e dei luoghi di deportazione
Gulag
nove schede con dati statistici e approfondimenti sulle strutture di detenzione, sul lavoro e sulla vita quotidiana, corredate da gallery fotografiche
Memorial
sette contributi di studiosi contemporanei, per contribuire a consolidare
la memoria e la coscienza sulla storia di una nazione e di un popolo
Italiani nel Gulag
a testimonianza del fatto che il sistema repressivo del Gulag ha riguardato anche gli italiani, quattro schede di esempio di vittime italiane e la mappa dei luoghi di detenzione e deportazione degli oltre mille italiani colpiti dalle repressioni
Video
Lungometraggio documentario (quasi due ore)  con testimonianze di vittime e carnefici

Inoltre un apparato bibliografico creato per offrire strumenti di ulteriore approfondimento sul piano storiografico, testimoniale e letterario.
Una scheda con lo svolgimento e la traduzione delle sigle presenti nel testo

Realizzato da segnoruvido.comunicazioni visive

Con il contributo della Fondazione Cariplo

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

9 gennaio 2025. Incontro on line. Lettere alle prigioniere politiche russe.

Memorial Italia e Comunità dei russi liberi invitano a partecipare all’incontro on line dedicato alle prigioniere politiche detenute nelle carceri e colonie penali russe che si terrà on line giovedì 9 gennaio 2025 alle 19:30. Sarà possibile scrivere insieme lettere, messaggi e cartoline e poi spedirle alle destinatarie. L’incontro si svolgerà su Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail a projectpisma@gmail.com prima dell’inizio dell’evento.

Leggi

Stop alle intimidazioni alle attiviste di Memorial Italia.

Memorial Italia denuncia le intimidazioni subite in Italia da due sue attiviste, Ekaterina Margolis e Maria Mikaelyan, cui va il pieno sostegno dell’associazione. Ekaterina Margolis, da poco dichiarata “agente straniero” dal regime di Putin, riceve da mesi telefonate minatorie, minacce di morte sui social e non. Per la sua attività di denuncia del regime putiniano e delle infiltrazioni nella cultura italiana è stata oggetto di campagne diffamatorie in Russia e sui social media oltre ad avere subito un grave attacco informatico. Maria Mikaelyan, con la sua attività all’interno della Comunità dei russi liberi, a sostegno dei prigionieri politici russi e di denuncia del regime putiniano, ha ricevuto minacce di morte e due atti intimidatori contro le residenze di famiglia: mentre la sua casella di posta veniva vandalizzata, sconosciuti entravano e mettevano a soqquadro la residenza di campagna del marito. Le denunce fatte dalle nostre socie alle forze di polizia finora non hanno sortito nessun risultato: è giunto il momento che la società civile, le forze politiche e gli organi di informazione si occupino delle attività intimidatorie in Italia dei sostenitori del regime putiniano, prima che le intimidazioni si trasformino in atti violenti. 6 gennaio 2025.

Leggi

Milano, 9 gennaio 2025. Diari clandestini dai Gulag sovietici.

Giovedì 9 gennaio a Milano, alle 18:00, nella Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3) si terrà l’incontro Diari clandestini dai Gulag sovietici. L’incontro prevede la presentazione degli ultimi due volumi della collana curata da Memorial Italia per Guerini e Associati: La mia vita nel Gulag. Diario da Vorkuta 1945-1956 di Anna Szyszko-Grzywacz e Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971) di Eduard Kuznecov, autore recentemente scomparso. Intervengono Simone Campanozzi dell’Istituto lombardo di storia contemporanea e Francesca Gori e Barbara Grzywacz, socie di Memorial Italia.

Leggi